CITIES FOR LIFE 2022

Pubblicata il 28/11/2022
Dal 28/11/2022 al 30/11/2022

I COMUNI DELLA RETE SOSTENGONO LA CAMPAGNA "CITIES FOR LIFE" 2022.

Torna, con la 21° edizione, Cities for Life, Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte, il progetto della Comunità di Sant’Egidio per l’abolizione totale della pena di morte nel mondo sostenuta da Amnesty International, dall’Associazione Giustizia e Pace e dalle oltre 2.400 Città che, in tutto il mondo, hanno aderito con provvedimento formale, impegnandosi a promuovere e sensibilizzare i propri cittadini a favore dell’abolizione della Pena di Morte (fonte: https://nodeathpenalty.santegidio.org/citta-per-la-vita-lista-adesioni/).

Anche l’Amministrazione Comunale di Sarcedo sostiene il progetto assieme ad altri 12 Comuni della Rete Alto Vicentino (Breganze, Carrè, Chiuppano, Fara Vicentino, Lugo di Vicenza, Marano Vicentino, Nove, Santorso, Sarcedo, Schio, Thiene, Zanè, Zugliano).

Sostiene Tiziano Manfronreferente territoriale della Comunità di Sant’Egidio: «Iniziative come quella dei Comuni dell’Alto Vicentino, inserita nella vastissima campagna internazionale Cities for life, aiutano a sensibilizzare la cittadinanza sull’argomento e a tenere alta l’attenzione sui diritti umani e il valore della vita. Non è la violenza che produce un mondo migliore anzi i semi di questa presenti in ognuno di noi ci rendono più infelici e non risolvono il problema della giustizia e della sicurezza».

La Campagna rappresenta la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per promuovere una forma più alta di giustizia.
Essa punta, inoltre, a creare un terreno favorevole affinché, spinti dalla consapevolezza che sempre più persone credono possibile un sistema di pena più umano, chi occupa ruoli decisionali possa concretamente realizzare azioni che conducano all’abolizione della pena di morte. Sulla base di questa consapevolezza, in ogni Comune della Rete dell’Alto Vicentino la ricorrenza verrà diffusa e promossa presso la cittadinanza.

I Comuni della Rete Alto Vicentino sostengono l’iniziativa con diverse modalità. A Sarcedo sarà illuminato in Municipio nella serata del 30 novembre 2022.
A Breganze sarà illuminata la facciata del Municipio, a Carrè si illuminerà di rosso la Fontana di Piazza degli Alpini, Chiuppano darà risalto all’evento tramite i canali comunicativi istituzionali. A Fara Vicentino, oltre all’illuminazione della sede del Comune, la Biblioteca Comunale realizzerà una bibliografia a tema, mettendo a disposizione dei lettori i titoli più significativi relativi alla tematica. A Lugo di Vicenza ad essere illuminato sarà il Monumento alla Vita di via Sioggio. Marano Vicentino testimonierà che il Comune è contro la pena capitale con una luce rivolta sulla facciata del Municipio. Nove darà massima diffusione all’iniziativa, ritenendo fondamentale sensibilizzare la cittadinanza sull’abolizione della pena di morte. A Santorso ad essere illuminato sarà il Monumento ai Caduti in Piazza Aldo Moro e a Sarcedo la sede Municipale. Schio aderisce all’iniziativa promuovendo il messaggio contro la Pena di Morte attraverso tutti i propri canali di comunicazione istituzionali e mettendo in risalto il colore rosso, a Thiene verrà illuminata di rosso la facciata del Municipio e la sera del 30 novembre 2022 all’Auditorium Città di Thiene “Fonato”, alle ore 20.30, verrà proiettato il film "Il male non esiste"Zanè darà spazio all’iniziativa sui social, mentre Zugliano illuminerà di rosso Villa Giusti Suman.

Allegato Locandina CITIES FOR LIFE 2022 generico.pdf 278.95 KB

Categorie Avviso