Comune di Sarcedo

SARCEDO COMUNE RICICLONE

Pubblicata il 08/07/2015

COMUNI RICICLONI EDIZIONE 2015

L'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Le classifiche di Comuni Ricicloni 2015 comprendono tutti i Comuni che hanno partecipato al concorso e che risultano avere una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%.

La graduatoria è poi stilata considerando l'indice di buona gestione, che tiene conto di numerosi parametri oltre alla percentuale di RD, quali la produzione di rifiuti pro-capite, la tipologia di raccolta, la presenza di piattaforma ecologica e molti altri ancora.

Al fine di valutare nella loro complessità queste significative esperienze di buona gestione, i consueti e consolidati criteri di valutazione che individuavano nella percentuale di raccolta differenziata raggiunta il fattore determinante ai fini della graduatoria, sono stati sostituiti dall'indice di buona gestione dei rifiuti urbani che ha attribuisce un "voto" alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti.

Il Comune di Sarcedo, nell'edizione 2015, ha ottenuto un buonissimo piazzamento migliorando i piazzamenti degli scorsi anni.

Infatti nella classifica assoluta si è posizionato al 79° posto e nella classifica dei comuni veneti sotto i 10.000 abitanti si è posizionato al 52° posto, risultando primo per la provincia di Vicenza.

Allegato Pagella-2015-024097.pdf 451.66 KB
Allegato Attestato-2015-024097.pdf 362.69 KB