Regione Veneto

GRUPPI CAMMINO

Pubblicata il 24/01/2020
Dal 24/01/2020 al 15/02/2020

Il Servizio del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 7 “Prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e Promozione della Salute” che si occupa del Programma Ministeriale “Guadagnare Salute”, è lieto di comunicare una iniziativa che ritiene possa essere di notevole utilità alla salute e benessere dei cittadini.
Si tratta di una formazione per conduttori di gruppi cammino che ha come obiettivo la nascita degli stessi gruppi nel più alto numero di comunità. La formazione di 3 sere si terrà il 13-20 e 27 febbraio 2020 a Villa Ca’ Dotta a Sarcedo
  
Cos’è il GRUPPO CAMMINO?
E’ un gruppo di persone che si incontra una o più volte la settimana per camminare per un tempo limitato, circa un’ora, per le vie del paese
 
Perché attivare gruppi cammino?
Esistono alcune metodologie per misurare lo stato di salute della cittadinanza, in particolare il sistema di sorveglianza Passi monitora i comportamenti delle persone in relazione ai fattori di rischio per la salute. Nel territorio dell’Aulss 7 si stima che meno di una persona adulta su tre (30,2 %) pratichi l’attività fisica raccomandata,  il 18,7 % può essere considerato completamente sedentario e il 51,1% risulta parzialmente attivo. In ogni comune sono centinaia se non  migliaia le persone target di questa proposta.
La percentuale di sedentari è più alta in sottogruppi di popolazione che potrebbero beneficiarne di più (in particolare persone con sintomi di depressione, ipertesi, obesi o in sovrappeso). In ambito sanitario ci sono notevoli spazi di miglioramento per gli operatori nel promuovere uno stile di vita attivo tra i loro assistiti.
 
Perché camminare?
Fare più movimento è diventata una necessità data la diffusione della vita sedentaria e dell’alimentazione non corretta.
L’attività fisica, non necessariamente va intesa come attività sportiva, ed è costituita da tanti piccoli comportamenti che possiamo attuare nel corso della nostra giornata come ad esempio  i lavori domestici, salire le scale, seguire l’orto, andare in bicicletta o a piedi a scuola o al lavoro.
Camminare è uno dei modi più semplici e meno costosi di trascorrere piacevolmente il tempo libero. Se si cammina assiduamente e con regolarità, non solo ci si diverte, ma migliora anche la propria salute fisica e mentale.
 
Benefici del cammino.
Fa bene al cuore
Abbassa la pressione del sangue
Abbassa la glicemia
Aiuta a controllare il peso corporeo
Riduce il rischio di ammalarsi di alcuni tumori
Fa bene ai muscoli e alle articolazioni
Rallenta l’osteoporosi
Mette di buon umore
Diminuisce l’ansia e la depressione
 

Allegati

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Allegato Corso Walking Leader 2020.jpg 1.53 MB
Allegato Attività fisica2014_2017 (4).pdf 506.85 KB
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